
Perchè aprire in franchising una palestra di ginnastica artistica
Sei un appassionato di sport e fitness e sogni di gestire una palestra tutta tua? Vuoi distinguerti dai tuoi competitor e proporre un’idea diversa di sport sul tuo territorio? Sai che la ginnastica artistica è una disciplina in ascesa e potrebbe essere la chiave del tuo successo?
Scopri perché aprire in franchising una palestra di ginnastica artistica ti conviene e inizia una nuova avventura insieme a noi di Accademia Dinamika!
La ginnastica artistica è uno sport molto antico, capace negli anni di reinventarsi e modernizzarsi senza perdere quelle sue caratteristiche esclusive che la rendono unica nel suo genere: grande disciplina ed estrema eleganza.
Essendo un’attività completa e coinvolgente, la ginnastica artistica è ideale per tutti coloro che si vogliono mettere in gioco e rendere il proprio corpo più tonico e flessibile e, al contrario delle molte discipline sportive che si possono praticare nelle normali palestre, questo sport non è ancora presente in tutta Italia e, quindi, ha ancora un grande margine di espansione e diffusione.
Questo potrebbe portarti ad avere un grande vantaggio sui tuoi competitor, perché sarai uno dei pochi a proporre la ginnastica artistica nel tuo territorio!
Ti stai chiedendo quanto guadagna in media una palestra di ginnastica artistica?
Il guadagno di una palestra di ginnastica artistica, esattamente come per qualsiasi altra attività simile, dipende da diversi fattori, come numero di iscritti, promozioni proposte ai clienti, investimenti, valore che si riesce a dare all’attività…
Non è facile gestire una palestra tradizionale di successo, sia perché il mercato è in parte saturo, sia perché la motivazione e le capacità come allenatore o istruttore non sono sufficienti a fare il salto di qualità.
Per gestire un’attività di successo è sempre più importante avere delle conoscenze pregresse e sapersi destreggiare con la burocrazia, il marketing, le diverse valutazioni manageriali…
Ti sembra complicato? La realtà dei fatti è che lo è.
Molte piccole attività e imprese rischiano di chiudere dopo il primo anno proprio a causa di queste carenze e spesso gli enormi sacrifici effettuati non solo non sono ripagati, ma rischiano di far indebitare pesantemente l’imprenditore alle prese con la nuova attività.
La soluzione, però, c’è e si chiama franchising!
Il modello di business del franchising, se ci si affida a dei professionisti del settore credibili e preparati, è uno dei metodi più efficaci per avere un’attività di successo.
Scegli di aprire in franchising la tua palestra di ginnastica artistica insieme a noi di Accademia Dinamika!
Chi siamo
Noi di Accademia Dinamika siamo una realtà attiva nel territorio abruzzese da 4 anni e nel tempo siamo riusciti a raddoppiare il nostro numero di iscritti, sbaragliando la concorrenza e diventando leader del settore grazie ad alcune strategie che siamo pronti a condividere con te!
Ma come funziona un franchising e perché conviene?
Quando parliamo di franchising intendiamo un rapporto di collaborazione tra due soggetti diversi, il franchisor e il franchisee, rispettivamente l’azienda e l’affiliato.
Generalmente, l’affiliante, quindi il franchisor, cede all’affiliato il marchio, l’insegna e l’assistenza tecnica al fine di commercializzazione il proprio prodotto o servizio.
L’affiliato, al contrario, dovrà seguire le regole e gli standard assegnategli, pagando inoltre una somma al franchisor per il supporto.
Noi di Accademia Dinamika ti proponiamo di aprire un nostro franchising godendo di una formazione specifica su tutti i processi manageriali, sulla gestione del personale e sui corsi.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni, il risultato non sarà soltanto positivo, ma di successo!
Aprire un’attività in franchising ti conviene perché abbasserai radicalmente il tuo rischio di impresa e sarai sempre sostenuto da un team di esperti che ti darà dritte e consigli.
Godrai, inoltre, del prestigio di un brand già consolidato, sfruttando la popolarità e la copertura mediatica sui social network!
Come aprire una palestra in franchising
Vediamo subito, allora, quali sono i requisiti per aprire una palestra in franchising:
- essere maggiorenni;
- non essere stati dichiarati falliti;
- prendere in gestione un locale in affitto o averne uno di proprietà con la metratura necessaria alle attività che si intendono svolgere;
- aprire una partita IVA ed iscriversi al registro delle imprese presso la camera di commercio;
- denunciare l’inizio attività presso il comune di residenza;
- ottenere le autorizzazioni e le certificazioni di sicurezza dei locali conformemente alla legge;
- possedere un attestato professionale.
Il locale adibito a palestra dovrà rientrare nei requisiti standard di conformità e dovrà essere approvato dalla ASL locale.
L’edificio, infatti, deve necessariamente offrire la garanzia del pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
Spogliatoi, servizi igienici e docce, per esempio, dovranno essere divisi per sesso e in numero proporzionale alla quantità di utenti.
Il nostro consulente ti aiuterà a gestire questa mole di lavoro e ad ottimizzare il tutto, aiutandoti ad aprire il tuo franchising in circa un mese e ad ottenere tutti i requisiti per garantirti una palestra di successo.
Se avrai intenzione di aprire un franchising insieme a noi, il nostro consulente svolgerà anche una dettagliata analisi del territorio interessato: analizzerà i dati demografici, la composizione demografica degli abitanti nella zona in cui hai intenzione di aprire, valuterà eventuali opportunità o svantaggi e la giusta strategia di marketing da attuare una volta lanciato il progetto.
Quali sono i vantaggi del franchising con Accademia Dinamika?
Ecco a te una lista di buoni motivi per scegliere di aprire in franchising una palestra insieme a noi di Accademia Dinamika!
- Esperienza: il nostro bagaglio di conoscenze ti permetterà di non commettere degli evitabili errori di gestione, facendoti risparmiare tempo e denaro e riducendo notevolmente il tuo rischio di impresa.
- Assistenza: per ogni scelta strategica per la tua palestra potrai affidarti ad un team di professionisti e chiedere una consulenza specifica;
- Riconoscibilità e visibilità: utilizzare un marchio già conosciuto come quello di Accademia Dinamika è un ottimo biglietto da visita che ti porterà visibilità e autorevolezza.
- Autonomia: affiliarsi ad un franchising è una forma di collaborazione e non di subordinazione. L’attività che aprirai, infatti, sarà di tua proprietà, così come gli utili.
Quanto costa aprire una palestra in franchising?
Aprire una palestra in franchising e non da zero ti farà risparmiare moltissimo sulla spesa finale. Lo stato, inoltre, offre diverse agevolazioni fiscali, finanziamenti a tasso zero e fondi perduti, soprattutto se sei giovane e risiedi al Sud.
( Dai uno sguardo a questo sito per scoprire tutte le agevolazioni fiscali a cui puoi accedere Finanziamenti Agevolati e Incentivi per attività in Franchising | Soluzioni )
Le palestre di ginnastica artistica, al contrario di quelle ordinarie, non necessitano di tantissime attrezzature e macchinari e, seguendo i consigli di Accademia, risparmierai anche sulle spese strutturali, allestendo un ambiente open space che ti farà spendere meno sui lavori di muratura.
Cosa stai aspettando? Contattaci subito e apri in franchising la tua palestra di ginnastica artistica insieme a noi di Accademia Dinamika!