Acrobatica e Parkour
L’acrobatica è indicata per chi desidera migliorare la coordinazione e la psicomotricità sia a terra che con l’ausilio di trampolini elastici, minitrampolini e altre attrezzature tipiche della ginnastica.
È l’attività ideale per chi desidera fare ginnastica ma vuole sviluppare un proprio stile personale, per chi vuole lavorare elementi acrobatici a scopo ludico e non competitivo, per chi dopo aver fatto esperienza nella ginnastica artistica vuole continuare ad allenarsi. Adrenalina e divertimento con questa disciplina non mancano mai!
Il Parkour è una disciplina metropolitana che nasce in Francia alla fine degli anni ’80 il cui obiettivo è superare qualsiasi tipo di ostacolo all’interno di un percorso, cercando di volta in volta di adattare il proprio corpo all’ambiente; il vero obiettivo è dunque arrivare alla massima conoscenza del proprio corpo, conoscere i propri limiti e, tramite il duro allenamento (fisico e mentale), superarli.
Il Free Running o Free Run, aggiunge elementi acrobatici spettacolari al tradizionale Parkour. È libero dai vincoli di eseguire un determinato percorso e lascia spazio alla fantasia interpretativa del singolo atleta. Non è necessario quindi eseguire un percorso nel modo più efficiente e veloce possibile andando da un punto A ad un punto B ma conta soprattutto lo stile dell’atleta e quanto riesce a rendere spettacolare un determinato percorso.